QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

    Sezioni

    offerta formativa

     

    Risultato immagini per logo pago in rete

    Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il quale è possibile eseguire, in  favore delle Scuole o del Ministero, i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici tramite PC, Tablet, Smartphone.

    Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale (azione #11) – Programma ICT 2015 (progetti P2015_5.6 e P2015_5.10)”.

    L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese, di conseguenza è opportuno che genitori non effettuino pagamenti con modalità diverse.

    Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente nel seguente link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

    Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l'utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR accessibili da un unico account, in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

    N° Verde per le Famiglie: 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

    I VANTAGGI DEL SISTEMA PAGO IN RETE PER IL GENITORE

    1. Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle  scuole dei propri figli.
    2. Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
    3. Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
    4. Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
    5. Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione : Carta di Credito, addebito in conto, Poste, direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code.

       

      NOTE RELATIVE AL PAGAMENTO

      (ESTRATTE DALLA DOCUMENTAZIONE DI PAGO IN RETE)

      Attraverso il sistema PAGOPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

      · Sul sito web di Pago in rete accedendo all'apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa.

       

      · Presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PAGOPA® è disponibile alla pagina Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso.

      Su sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale è possibile visualizzare la lista completa dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che hanno aderito al sistema dei Pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione, PagoPA, per l'erogazione di servizi di pagamento a cittadini.

      La lista dei PSP è disponibile anche direttamente sul sistema Pago In Rete, con l’informazione delle eventuali commissioni massime applicate per il servizio di pagamento.

      PAGOPA® è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all'iniziativa - che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.

      PER ESEGUIRE IL PAGAMENTO PRESSO TABACCHERIE, SPORTELLI BANCARI AUTORIZZATI O ALTRI PSP, IN ALTERNATIVA ALLA REGISTRAZIONE/ACCESSO AL CANALE UFFICIALE DI PAGO IN RETE, LE FAMIGLIE POSSONO  STAMPARE DIRETTAMENTE I DOCUMENTI DI PAGAMENTO ACCEDENDO ALL’AREA RISERVATA DEL REGISTRO ARCHIMEDE CLICCANDO SUL PULSANTE PAGO IN RETE.

      SI AVVISA  CHE DAL 1 MARZO 2021 NON PUÒ ESSERE ACCETTATA FORMA DIVERSA DI PAGAMENTO A FAVORE DELL’ISTITUTO DIVERSA DA QUELLA EFFETTUATA TRAMITE IL SERVIZIO PAGO IN RETE

      LEGGI L'INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

       

    News in evidenza

    In primo piano

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE

    Calendario riconsegna libro di testo CLASSI QUINTE

    24 Giu, 2021

    Sono convocati tutti gli alunni delle classi 5^ anno scolastico 2020/2021 secondo il…

    Calendario riconsegna libri di testo

    16 Giu, 2021

    Sono convocati tutti gli alunni delle classi 1^ 2^ 3^ 4^ anno scolastico 2020/2021…

    Proroga Didattica a Distanza

    17 Apr, 2021

    Dal 17 al 22 aprile 2021

    Pagellino infraquadrimestrale

    13 Apr, 2021

    Consigli di Classe a partire da lunedì 12 aprile 2021

    Sospensione attività didattica in presenza

    26 Mar, 2021

    Dal 29 al 31 marzo 2021

    Safer Internet Day 2021

    10 Feb, 2021

    Tutte le classi del Mottura collegate alle ore 10:00 di giorno 9 febbraio 2021 !

    Dove siamo