Percorsi di orientamento classi terze, quarte e quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado
Asse I (FSE)
Asse I – Istruzione - Fondo di Rotazione (FdR)
Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.6 – Sotto-azione 10.1.6A
Interventi di cui al Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 novembre 2024, n. 231
Avviso pubblico 64310 del 23/04/2025
L’avviso intende potenziare le azioni e i percorsi di orientamento nelle classi terze, quarte e quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con il coordinamento del docente tutor, per favorire scelte consapevoli tali da valorizzare e far emergere i talenti degli studenti, con l’obiettivo di diminuire il fenomeno della dispersione scolastica, secondo quanto previsto dalle Linee guida per l’orientamento adottate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 328 del 22 dicembre 2022.
L’avviso pubblico per la realizzazione di azioni e moduli didattici di orientamento, rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado di cui all’Allegato B al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 novembre 2024, n. 231, si inserisce nel quadro delle azioni previste a valere sull’Obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa”, Azione 10.1.6 “Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi” del Programma Operativo Complementare (POC)“Per la scuola” 2014-2020”.
Progetto "Orientamento consapevole e Professioni Tecnologiche per una Scuola che guarda lontano"
Cod. 10.1.6A-FDRPOC-SI-2024-138
Sotto - azione e Descrizione del progetto |
Titolo Modulo |
Importo Autorizzato Modulo |
10.1.6A“Interventi di cui al Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 novembre 2024, n. 231"La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa mediante azioni di orientamento rivolte agli alunni della scuola superiore accompagnando gli studenti nella scoperta delle proprie attitudini, interessi e potenzialità per compiere scelte consapevoli in futuro. Le attività includono incontri informativi/formativi con rappresentanti dell'università, ITS e mdl, laboratori esperienziali, convegni, seminari nonché momenti di ascolto individuale e collettivo. L'obiettivo è fornire agli studenti strumenti concreti per affrontare con maggiore consapevolezza le scelte post-diploma, offrire opportunità presenti nel territorio e favorire la costruzione del proprio Progetto di Vita, personale e professionale. La Scuola concorre a formare con le nuove sperimentazioni attivate, anche, la figura di tecnologo. L'orientamento è strategico per garantire la conoscenza diretta del mondo delle professioni, della formazione Accademica e degli ITS. Gli indirizzi LSA TRED, CAT-op. Geotecnico e Meccanica/Meccatronica curv. Robotica, Elettr./Elettrotecnica curv. Domotica concorrono all'acquisizione di competenze chiave europee sulla sostenibilità, l’innovazione tecnologica, l'educazione alla cittadinanza attiva, realizzando le finalità di elevare i livelli di istruzione/formazione degli adulti di domani. |
Futuro in prospettiva e scelte consapevoli - Edizione 1 |
€ 4.561,50 |
Futuro in prospettiva e scelte consapevoli - Edizione 2 |
€ 4.561,50 |
|
Futuro in prospettiva e scelte consapevoli - Edizione 3 |
€ 4.561,50 |
|
Futuro in prospettiva e scelte consapevoli - Edizione 4 |
€ 4.561,50 |
|
Futuro in prospettiva e scelte consapevoli - Edizione 5 |
€ 4.561,50 |
|
Futuro in prospettiva e scelte consapevoli - Edizione 6 |
€ 4.561,50 |
|
Futuro in prospettiva e scelte consapevoli - Edizione 7 |
€ 4.561,50 |
|
Futuro in prospettiva e scelte consapevoli - Edizione 8 |
€ 4.561,50 |
|
Futuro in prospettiva e scelte consapevoli - Edizione 9 |
€ 4.561,50 |
|
Futuro in prospettiva e scelte consapevoli - Edizione 10 |
€ 4.561,50 |
|
Futuro in prospettiva e scelte consapevoli - Edizione 11 |
€ 4.561,50 |