QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

AVVISO AL PERSONALE DOCENTE, ALLE FAMIGLIE E AGLI ALUNNI

SULL'ATTIVAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI ONLINE DI CONSOLIDAMENTO/POTENZIAMENTO IN APPLICAZIONE DEL D.P.C.M. DEL 04/03/2020

Il Consiglio d'Istituto riunitosi in data 06/03/2020 ha deliberato, all'unaimità, quanto segue.

A partire da lunedì 09/03/2020 e fino al 15/03/2020 il nostro istituto erogherà in modalità a distanza un supporto didattico agli alunni tramite l’utilizzo del Registro Elettronico Archimede.

In fase iniziale le attività saranno esclusivamente di consolidamento/potenziamento realizzate utilizzando l’inserimento all’interno della bacheca del registro elettronico, fermo restando la libertà di insegnamento di ogni docente nel perseguimento degli obiettivi previsti nella programmazione didattica disciplinare e del PTOF.

Tutti i docenti avranno cura di caricare i materiali di studio distinti per singola classe tenendo conto del fatto che i tempi di elaborazione e risoluzione di eventuali compiti/esercitazioni assegnati sono, naturalmente,  più dilatati nella modalità a distanza in quanto manca l’interazione sincrona con il docente.

I materiali di studio sono resi visibili anche ai genitori nella sezione Materiale Didattico ove verranno annotati anche eventuali compiti/esercitazioni.

Gli esercizi allegati che i docenti proporranno possono, secondo la libera valutazione degli stessi, rappresentare elementi utili alle verifiche e alla valutazione degli apprendimenti.

Le famiglie sono tenute a collaborare garantendo ai figli l’accesso al Registro e verificando il corretto, costante e quotidiano  utilizzo dei materiali messi a disposizione dai docenti.

La scuola chiede, altresì, alle famiglie la massima collaborazione in questo momento di particolare emergenza nel seguire i propri figli nelle attività didattiche a distanza proposte dai docenti.

In assenza di ulteriori disposizioni ministeriali, le lezioni a scuola riprenderanno lunedì 16/03/2020.

Per qualsiasi informazione o chiarimenti i docenti potranno rivolgersi all’animatore digitale prof. Fornasero Renato e ai docenti del team dell’innovazione Proff. Palermo Orazio, Castiglione Italia e Sardo Fernando.

Le famiglie potranno interagire con i coordinatori di classe per tramite dei loro rappresentanti o direttamente se il consiglio di classe manca della componente genitori. 

Questa scuola, nel caso di perdurare di tale emergenza, sta approntando ulteriori modalità e strategie metodologiche al fine di evitare e di contenere i disagi, in sintonia con le disposizioni ministeriali adattandole ai differenti percorsi fomativi personalizzati e nel rispetto delle pari opportunità.

Si prega di consultare costantemente la presente area dedicata.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Prof.ssa Laura Zurli

In primo piano

Avviso alle famiglie. Richiesta comodato uso gratuito dispositivi per DAD

08 Apr, 2020

AVVISO ALLE FAMIGLIE

Richiesta comodato uso gratuito dispositivi per didattica a…

Sospensione delle attività didattiche

08 Apr, 2020

Si informa che le attività didattiche a distanza sono sospese da giovedì 9 a martedì…

Informativa alunni/genitori sul trattamento dei dati relativi alla didattica a distanza

08 Apr, 2020

Considerato il protrarsi della sospensione delle attività didattiche, si informano…

Registro Archimede e funzione FAD

11 Mar, 2020

Attivata da ieri la funzione sul Registro Elettronico Archimede per l'invio e la…

Annullamento semifinali Giochi matematici

09 Mar, 2020

In seguito ai provvedimenti indicati dal Decreto del Presidente del Consiglio dei…

SOSPENSIONE RICEVIMENTO AL PUBBLICO

09 Mar, 2020

AVVISO: SOSPENSIONE RICEVIMENTO AL PUBBLICO

In applicazione del D.P.C.M. 8 marzo…

COMUNICATO SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE

04 Mar, 2020

COMUNICATO SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE

Si informano gli studenti, le…

Iscrizioni a.s. 2020/21

13 Dic, 2019

Sono aperte le iscrizioni nel nostro Istituto!